In realtà è una pasta e piselli scomposta nel senso che la cottura della pasta non viene fatta nel sugo fatto essenzialmente con un battutino di lardo o guanciale o pancetta, cipolline e piselli e ovviamente dell'acqua. Normalmente nella pasta a piselli napoletana si usa la pasta mischiata (pasta 'mmescata) o i tubbettielli che vengono cotte nel sugo non a parte. Io ho utilizzato i paccheri che adoro e il sugo ha come base anche la patatina novella che aiuta a dare cremosità al piatto. Una variante interessante è nella fase di impiattamento: qui si può di mettere sulla pasta, in cima, un po' di speck croccante o pancetta croccante. Come formaggio, nel mantecare, ho usato il parmigiano ma se volete un gusto più deciso il pecorino romano fa al vostro caso.